ADDIO FRANCHI?

06.05.2016 10:00 di Pietro Lazzerini Twitter:    vedi letture
ADDIO FRANCHI?
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Domenica la Fiorentina saluterà il Franchi davanti a circa 20mila tifosi, dopo una stagione che dapprima ha regalato un sogno per poi concludersi mestamente con un buon quinto posto che però non accende gli animi dei tifosi. Giornata di saluti, con molti calciatori della rosa di Paulo Sousa in odore di saluti. Sono diversi infatti coloro che potrebbero dire addio a Firenze dopo la gara contro il Palermo e la trasferta di Roma contro la Lazio. 

In tre sono certi di dover dire addio ai tifosi viola. Il primo è Facundo Roncaglia, che da tempo ha deciso di prolungare il contratto in scadenza e che dunque potrebbe giocare la sua ultima presenza in viola. Sepe e Benalouane invece, non giocheranno sicuramente, come altrettanto sicuramente non resteranno a Firenze uno a causa dell'infortunio beffa, l'altro per un'uscita poco felice sui social che ha pagato con l'esclusione dalla squadra in favore del giovane Satalino. 

Quasi certi dell'addio anche Tino Costa e Panagiotis Kone. Entrambi non hanno assolutamente convinto e dunque non verrà speso un solo centesimo per confermarli in vista della prossima stagione. Stesso discorso per Blaszczykowski, arrivato per portare esperienza e corsa sulla fascia ma mai visto realmente in forma dallo scorso agosot a questa parte. 

Tra i giocatori in dubbio spicca sicuramente Manuel Pasqual, capitano di tante battaglie e protagonista di più di 300 presenze in viola che ancora non conosce il proprio futuro. Al momento il rinnovo sembra quanto mai distante, anche se l'ultima parola spetterà ad Andrea Della Valle. Anche Mati Fernandez potrebbe salutare dopo una stagione passata spesso e volentieri in panchina. Se resterà Paulo Sousa l'addio diventerà certo. Il feeling con Tatarusanu non è mai esploso definitivamente e quindi a fine stagione potrebbe anche fare ritorno in Romania, con Sirigu e Sportiello possibili alternative. Infine dubbi legati anche a Cristian Tello. A sei milioni la Fiorentina non lo riscatterà. Solo tramite un robusto sconto o con il rinnovo del prestito per un'altra stagione rivedrà il Franchi con la maglia viola indosso. 

Discorso molto diverso per i cosiddetti uomini mercato. Alcuni giocatori che in questo campionato sono stati titolari quasi inamovibili potrebbero partire per permettere ai viola di fare cassa. Primo fra tutti Josip Ilicic, finito nel mirino di Premier League e Bundesliga. Anche Marcos Alonso potrebbe partire, con Guardiola che lo avrebbe inserito in lista per il suo Manchester City. Stesso discorso per Badelj, Vecino e infine Babacar. Il senegalese spera nella riconferma, che potrebbe però arrivare solo con l'addio del tecnico portoghese. 


Cessioni sicure: Roncaglia (fine contratto), Sepe (fine prestito), Benalouane (fine prestito)

Cessioni praticamente certe: Tino Costa (fine prestito), Blaszczykowski (fine prestito), Kone (fine prestito)

In dubbio: Pasqual (fine contratto), Mati Fernandez, Tatarusanu, Tello (fine prestito, da riscattare)

Uomini mercato: Josip Ilicic (Liverpool, Borussia Dortmund, Leicester); Badelj (Atletico Madrid), Babacar (Crystal Palace, Inter, Tottenham, Liverpool), Marcos Alonso (Real Madrid, Manchester City), Vecino (Napoli)