9 MILIONI DI MOTIVI PER NON FAR RIMPIANGERE IL VERO NUEVE

12.03.2015 13:50 di  Giacomo Iacobellis  Twitter:    vedi letture
9 MILIONI DI MOTIVI PER NON FAR RIMPIANGERE IL VERO NUEVE

Falso nueve o vero nueve? Questo è il dilemma che da almeno una settimana perseguita Vincenzo Montella. Con l'infortunio di Mario Gomez e la contemporanea assenza di Gilardino, fuori dalla lista Uefa, l'unico vero attaccante che resta a disposizione del tecnico gigliato per la gara di stasera contro la Roma è Babacar. Il senegalese e la Fiorentina hanno forzato il suo recupero dopo l'infortunio muscolare patito a “San Siro”, ma, nonostante l'ottimismo di ieri (“Babacar è clinicamente guarito” - aveva affermato l'Aeroplanino in conferenza stampa), coi giallorossi Baba sembra destinato almeno inizialmente alla panchina.

Babacar, non al top della condizione fisica, molto probabilmente giocherà, ma lo farà solamente a partita in corso. Al centro del reparto offensivo dal 1', coadiuvato da Salah e Joaquin sulle corsie laterali, sarà invece riadattato Ilicic, riproponendo così l'esperimento tattico visto (con scarsi risultati) all'“Olimpico” contro la Lazio soltanto lunedì scorso. Un ennesimo banco di prova per il talentuoso sloveno, fortemente responsabilizzato da allenatore e compagni in vista di un appuntamento cruciale per la stagione gigliata.

Archiviato il clamoroso recupero fisico e mentale di Juan Vargas, si chiama dunque Josip Ilicic la nuova difficile scommessa di Montella e della Fiorentina. Nelle ultime apparizioni con la maglia viola i segnali dal punto di vista dell'impegno e dello spirito di sacrificio sono stati senza dubbio incoraggianti, ma l'ex Palermo stasera sarà chiamato a fare molto di più. Quale miglior modo per ricucire infatti il rapporto col pubblico fiorentino, se non disputando una grande prova e magari segnando pure un gol decisivo alla Roma? Riuscire a non far rimpiangere il vero nueve sarebbe un'impresa eroica e, in fin dei conti, di motivi Ilicic ne avrà almeno 9 milioni...