MARINO A FV, Montolivo e Gila via. Inler è da viola

Esclusiva di Firenzeviola.it
24.04.2011 17:00 di  Marco Sarti   vedi letture
MARINO A FV, Montolivo e Gila via. Inler è da viola
FirenzeViola.it
© foto di Vincenzo Balzano

"Il ciclo è finito, ripartiremo". Queste le parole di Pantaleo Corvino al più tardi di una settimana fa in occasione delle celebrazioni del precetto pasquale. Si prepara la rivoluzione in casa Fiorentina, e non solo attraverso il nuovo Presidente che si insedierà il mese prossimo, ma anche e soprattutto attraverso il mercato. Molti i giocatori che potrebbero lasciare il capoluogo toscano. Firenzeviola ha sentito in esclusiva Pierpaolo Marino, ex direttore sportivo di Udinese e Napoli, proprio per parlare delle future mosse di mercato che attendono Pantaleo Corvino:

Marino, a Firenze si fa un gran parlare di "rivoluzione". Tanti giocatori sembrano in procinto di andare, che ne pensa?

"Credo che, come ha detto Corvino, quando finisce un ciclo è giusto cercare forze fresche. Tuttavia le grandi rivoluzioni sono impossibili da attuare in un solo anno. I cambiamenti dovrebbero sempre essere graduali e non forzati, altrimenti si rischia di fare disastri".

Partiamo delle situazioni più chiacchierate: Montolivo va o resta? 

"Già 4-5 mesi fa ho sottolineato la mia opinione a riguardo: Montolivo andrà all'Inter. La squadra nerazzurra ha bisogno di rifondare il centrocampo ed ha necessità proprio di un giocatore come il capitano viola"

Si parla anche di un forte interesse della Juventus...

"Ripeto: secondo me Montolivo andrà all'Inter mentre alla Juve potrebbe finirci Pirlo. Tra nerazzurri e bianconeri credo che Montolivo sceglierebbe i primi, anche per la rivalità che c'è tra Fiorentina e Juventus. Montolivo è da grandissima squadra. E' sempre difficile resistere agli assalti delle big quando volgiono un giocatore. Montolivo ha tutto - forza, classe e età - per essere un grande".

Quindi più Inter che Juventus per Montolivo. Eppure un altro viola potrebbe prendere l'autostrada direzione Torino, Alberto Gilardino. 

"Anche in questo caso, avevo già detto che Gilardino può andare alla Juventus. In cambio la Fiorentina potrebbe scegliere Momo Sissoko come parziale contropartita tecnica".

Uno scambio Matri-Gilardino è solo fantamercato? 

"Direi di si. Matri, nonostante debba ancora dimostrare qualcosa, è ad oggi uno dei migliori attaccanti italiani. Difficile che la Juve lo sacrifichi dopo appena sei mesi. Credo sia, in astratto, più semplice che vengano inseriti altri giocatori quali contropartite tecniche. Uno di questi - ripeto - potrebbe essere Sissoko".

Capitolo entrate. Nel caso andasse via Montolivo occorrerebbe un centrocampista. Qualche nome che potrebbe fare al caso viola?

"Se proprio devo fare un nome dico Parolo del Cesena. Ottimo giocatore, ancora relativamente giovane e capace di giocare con buona personalità e continuità. In realtà c'è anche un altro giocatore che potrebbe fare comodissimo ai viola, Gokhan Inler. Secondo me lo svizzero è un giocatore che nella rosa della Fiorentina ci starebbe benissimo"

Si parla anche di una punta centrale. I nomi sono tantissimi, da Maxi Lopez a Funes Mori.

"E' sempre difficile capire le mosse di Pantaleo Corvino. Il ds viola ha grandissime capacità di muoversi nell'ombra. Però anche in questo caso se restiamo in Italia i nomi  che potrebbero suscitare un qualche interesse non sono molti. Detto che Matri non verrà ceduto dalla Juventus direi che l'unico calciatore che potrebbe far comodo ai viola è Maxi Lopez"

Un'altra prima punta in rampa di lancio è Hernandez del Palermo..

"Hernandez costa già di più di Gilardino, con meno di 20 Milioni non credo si possa prendere. Credo che i viola si muoveranno sul mercato estero, in Italia in questo momento non c'è grandissima scelta"

Quindi attenzione al mercato estero..

"Credo che i rinforzi della Fiorentina arriveranno soprattutto dai mercati esteri. In Italia i giocatori costano molto. Poi, Pantaleo Corvino è molto bravo a muoversi sui mercati extra-nazionali"