DS EMPOLI A FV, Per noi Tim Cup non è primaria

Esclusiva di Firenzeviola.it
21.11.2011 19:20 di  Andrea Giannattasio   vedi letture
DS EMPOLI A FV, Per noi Tim Cup non è primaria
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Si avvicina sempre di più la sfida di Coppa Italia con l'Empoli, una gara che sarà per certi versi una replica di quella vista lo scorso anno, quando i viola si imposero per 1-0 contro gli azzurri con un gol nel secondo tempo supplementare di Babacar; per avere una voce della parte avversaria, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva il direttore sportivo dell'Empoli Marcello Carli, stretto collaboratore di Pino Vitale:

Carli, quali sono le sensazioni prima del match di giovedì?
''E' sempre un piacere andare a Firenze per giocarci un trofeo importante come la Tim Cup; certo purtroppo gli stimoli e la nostra situazione non sono paragonabili a quelli dello scorso anno, quando costringemmo i viola ai supplementari e 'rischiammo' anche di passare il turno. Il nostro momento attuale non è facile e non possiamo certo considerare la Coppa Italia come un obiettivo primario''.

Cosa ci può dire dei giovani della Fiorentina? Ne trova qualcuno interessante?
''Li conosco tutti i ragazzi della Fiorentina e devo dire che ha un vivaio invidiabile. In particolar modo ritengo davvero validi i ragazzi del '92 che lo scorso anno in Primavera hanno dimostrato tutto il loro valore''.

Qual è il segreto per lanciare un giovane in prima squadra?
''Ogni società deve credere nei propri giovani; se decide fin da subito di provarli sul campo deve anche obbligatoriamente accettare che essi all'inizio possano sbagliare; è troppo facile sottolineare l'errore di un giovane e difendere quello di un veterano. Questo è un problema di tutto il calcio italiano: deve cambiare la mentalità se si vuole aprire un nuovo ciclo''.